CURRICULUM VITAE

L’avvocato Diego Mastromarino, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza riportando la votazione di 110 su 110 e la lode discutendo una tesi in materia di Diritto Processuale Penale dal titolo “L’applicazione della pena su richiesta di parte”.

Da allora, l’avvocato Mastromarino ha approfondito le tematiche attinenti al Diritto Penale, al Diritto Processuale Penale e al Diritto Societario dapprima presso lo studio professionale dell’Avv. Prof. Leonardo Filippi e,  successivamente, ricoprendo il ruolo di avvocato interno del primo Gruppo Editoriale della Sardegna proprietario delle testate L’Unione Sarda, unionesarda.it, Videolina e Radiolina.

L’esperienza maturata nel corso degli anni, ha consentito all’avvocato Mastromarino di incrementare la propria competenza e professionalità nel campo del Diritto Penale e del relativo contenzioso, con particolare riguardo nella tutela penale in giudizio per reati contro il patrimonio, contro la persona, contro la famiglia, contro la pubblica amministrazione, contro l’ordine pubblico, l’incolumità pubblica e la fede pubblica.

In particolare, nell’ambito dell’Assistenza in Sardegna e nella penisola, gestisce in maniera diretta la tutela di interessi di natura giuridica di imprese Clienti mediante l’analisi completa dei fattori normativi e di rischio contribuendo, con le altre funzioni aziendali, alla creazione dei processi decisionali nell’ottica di apprestare la miglior tutela dei patrimoni, anche in termini di business, dei Soci e degli Amministratori.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Svolge la professione di Avvocato presso lo Studio Legale Mastromarino occupandosi di affari penali.

2018
Docente di Diritto Commerciale nel progetto denominato “Seavoyager” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

2014 / 2017
Avvocato interno delle società L’UNIONE EDITORIALE S.P.A., L’UNIONE SARDA S.P.A., VIDEOLINA S.P.A., TCS – TELE COSTA SMERALDA S.P.A., RADIOLINA S.R.L., PBM – PUBBLICITÀ MULTIMEDIALE S.R.L., NEXTSTEP S.R.L., UNIONEONLINE S.R.L., con le seguenti competenze:

  • presta consulenza e assistenza in sede penale con particolare esperienza maturata nella difesa dei giornalisti e della società in materia di diffamazione a mezzo stampa oltreché nell’assistenza giudiziale di tutti gli esponenti aziendali;
  • presta consulenza e assistenza agli organi societari (Assemblee dei Soci e Organi Amministrativi);
  • si occupa di operazioni societarie e modifiche statutarie da utilizzare come strumento contrattuale e di governance;
  • cura l’analisi legale dei dati di Bilancio;
  • gestisce il settore privacy;
  • si occupa della tutela di Marchi e domini;
  • predispone la contrattualistica commerciale e pubblicitaria;
  • è componente team negoziale nelle varie fasi;
  • si occupa della realizzazione di pareri, indagini, circolari e direttive interne;
  • presidia l’attività di Regulatory Compliance inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro occupandosi della relativa strutturazione legale del sistema di deleghe di poteri nell’ambito dell’organizzazione d’impresa;
  • si occupa della gestione dei fallimenti dei debitori delle società e della tutela
    (giudiziale e stragiudiziale) in materia di Diritto d’Autore e di “Diritto all’Oblio”;
  • presta assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) per i crediti in sofferenza e assiste le società, anche nelle sedi conciliative, nei rapporti con i propri dipendenti ed agenti.

dal 2013
avvocato interno delle società MICCONI VITALE S.R.L. e MICCONI VITALE
FORNITURE S.R.L.  prestando assistenza e consulenza in materia penale, societaria e commerciale.

2012
Professore a contratto di Diritto Processuale Penale presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’Amministrazione Penitenziaria sita in Monastir (CA).

FORMAZIONE

2014
conseguimento Diploma (master) presso la Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa di Milano tenuta dall’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa), in collaborazione con la Just Legal Service, discutendo una tesi in tema di “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato – D.lgs. 231/2001”.

2012
esperienza pluriennale presso lo Studio Legale del Prof. Avv. Leonardo Filippi.

2012
membro delle Commissioni d’esame di Diritto Processuale Penale e di Diritto Penitenziario presso l’Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza.

2011 / 2012

  • nell’anno accademico 2011/2012 viene nominato Cultore di Materia in “Diritto processuale penale” presso l’Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza;
  • nell’anno accademico 2011/2012 viene nominato Cultore di Materia in “Diritto Penitenziario” presso l’Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza.

2010 / 2011
nell’anno accademico 2010/2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “L’applicazione della pena su richiesta di parte”.

2011
risulta vincitore di un bando indetto dalla Regione Autonoma della Sardegna per lo svolgimento di un tirocinio formativo presso il Tribunale di Cagliari.

2010
risulta vincitore di una Borsa di Studio indetta dall’Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza, per la partecipazione ad un programma erasmus intensivo tenutosi presso la “Facultad de Derecho” di Madrid.

SEMINARI E CONVEGNI

2014
in data 14-15 aprile 2014 partecipa, in qualità di relatore, ad un convegno intitolato “Intelligence Crime and Psychology, tenutosi presso il Caesar’s Hotel di Cagliari, esponendo una relazione dal titolo “Segreto di Stato e limiti probatori”.

2012
nel mese di novembre 2012 partecipa, in qualità di relatore, ad un convegno tenutosi presso il Liceo Classico Siotto di Cagliari, esponendo una relazione dal titolo “La disciplina giuridica delle sostanze stupefacenti”.

2012
dall’anno 2012 ha tenuto svariate lezioni e seminari presso l’Università degli studi Cagliari, facoltà di giurisprudenza, facenti parte del programma di studio della Cattedra di Diritto Processuale Penale.

Categorie: Avvocato Cagliari

CONTATTA LO STUDIO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO